• Home
  • Soci
  • Amici di Casa Insieme

Associazione Amici di Casa Insieme Mercato Saraceno

 

Associazione Amici di Casa Insieme Mercato Saraceno

 

 

 

Sede associazione

 

Via Garibaldi 3

47025 Mercato Saraceno (FC)

Cod. Fisc. 90042930405

 

Informazioni

Tel. 0547 691695

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sito web: www.amicidicasainsieme.it

 

 

L’Associazione Amici di Casa Insieme persegue la finalità di assistere e integrare nella Comunità persone disabili e malate di demenza del Circondario di Cesena. Nasce nel 2001 per sostenere le attività dell'Ipab “Casa Insieme” di Mercato Saraceno, ma dalla primavera del 2009, in seguito alla fusione dell’Ipab con l’ASP Cesena Valle Savio, prosegue il suo cammino autonomamente. L’associazione mira a realizzare attività e progetti che possano influire positivamente sulla vita di persone con demenza e disabilità, con finalità specifiche che variano da progetto a progetto. Denominatore comune delle varie iniziative è la centralità della persona in difficoltà e di chi se ne prende cura, il rispetto dei loro bisogni, dei limiti e delle potenzialità.

 

Nel complesso l’Associazione svolge circa 150 incontri annuali a cui partecipano complessivamente un centinaio di persone, fra malati di demenza, familiari o assistenti, persone disabili e anziani ospiti in RSA.  I volontari dedicano alle attività oltre 2000 ore all'anno e i professionisti più di 1000. Un  impegno veramente grande!

 

 

ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE

L’impegno di Amici di Casa Insieme è significativo sia nell’area demenze che nell’area disabilità ed è accompagnato da azioni di comunicazione e di trasparenza, come la pubblicazione del giornalino "Il Filo", la diffusione di comunicati stampa e articoli sulle attività, l'aggiornamento del proprio sito internet e la dotazione di una Fiat Panda per facilitare gli spostamenti di soci, volontari e utenti.

 

PROGETTI AREA DEMENZA:

- Caffè Dolcini, avviato nel 2009 nel bar del Teatro Dolcini di Mercato Saraceno e oggi operativo presso la parrocchia di Taibo.

- Atelier di Arte Terapia, realizzati a Cesena e a Mercato Saraceno

- Convivium, esperienze di convivialità realizzate a Cesena. 

- Amarcord al Café di Ronta gestito dalla Fondazione Don Baronio di Cesena, a cui partecipano due volontarie dell'Associazione Amici di Casa Insieme.

- Maratona Alzheimer, grande manifestazione sportivo-solidale che attraversa la Romagna da Mercato Saraceno a Cesenatico

 

 

PROGETTI AREA DISABILITÀ:

- Laboratorio teatrale

- Raccolta fondi per la realizzazione del Centro Socio Riabilitativo per Disabili di Mercato Saraceno, che ha permesso di destinare al progetto una somma di 25.000 euro (Conclusa nel 2011).

 

Per fare tutto questo ci stanno sostenendo numerose persone, grazie alle quali da oltre 10 anni teniamo vivi gli obiettivi della nostra Associazione. Aiutaci anche tu a realizzare i nostri obiettivi, destinando il 5 x 1.000 ad Amici di Casa Insieme.

 

 

MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO:

 

Stefano Montalti; Presidente

Foca Fiorentini; Vicepresidente

 

Andrea Mazzotti; Consigliere

Andrea Riceputi; Consigliere

Daniela Baldazzi; Consigliere

Silvia Dall'Ara; Consigliere

Suzanne Hug; Consigliere